Tipi di rossetti

ROSSETTO CREMOSO
È il rossetto per eccellenza, quello classico che siamo abituate a considerare nell’immaginario collettivo. La texture è idratante e confortevole, adatta anche ai climi rigidi o alle labbra molto secche. L’effetto è abbastanza brillante, ma non come quello di un gloss. A chi è adatto? Sceglilo se ami i look classici e se da un rossetto cerchi morbidezza, come un balsamo

ROSSETTO SATINATO
Meno brillante del cremoso, il rossetto satinato ha un finish abbastanza luminoso. Rende le labbra morbide e delicatamente colorate. L’effetto finale? Liscio e levigato come seta, appunto. Lo riconosci dalla parola “satin” indicata sulla confezione. A chi è adatto? Sceglilo se cerchi un risultato fresco, a prescindere dal colore. Il rossetto satinato è adatto inoltre a tutte le età.

ROSSETTO VELVET

È un filo meno opaco del rossetto mat, e meno brillante del rossetto cremoso. Quindi, nella scala della “opacità” dei rossetti, il rossetto velvet si colloca dopo il rossetto satinato e prima del rossetto mat. Il finish? Di velluto, come la traduzione letterale! Di solito è indicato nel nome stesso. A chi è adatto? Sceglilo se ti piace quell’effetto pieno del rossetto ma non troppo asciutto come il mat. Potremmo definire infatti il rossetto velvet un semi-opaco.

ROSSETTO MAT O OPACO
La definizione spiega tutto: il rossetto opaco è asciutto fino a diventare una seconda pelle. A volte può essere troppo asciutto al punto da rendere le labbra secche, e per questo motivo, prima dell’applicazione, necessita di un prodotto labbra specifico. A chi è adatto: è indicato per smorzare l’eccentricità di un colore troppo vistoso. È sconsigliato però a chi ha un incarnato un po’ spento perché potrebbe spegnere il viso ancora di più.

ROSSETTO METALLIZZATO
Di solito è un rossetto coprente con un effetto simile al perlato, ma più nuovo e moderno. Il rossetto metallizzato ricorda appunto la vernice delle macchine, e può avere un finish da semi-opaco a lucido, ma mai troppo “a specchio”. A chi è adatto: Provalo se cerchi un look rock e se ami truccarti solo con un filo di mascara e lipstick!

ROSSETTO LUCIDO

Non parliamo di un gloss tout-court, ma di un rossetto, quindi un prodotto coprente con un effetto lucidissimo, tipo lacca o vernice. Questo tipo di rossetto è morbido e confortevole ed è abbastanza pigmentato. A chi è adatto: in genere, sta bene sui trucchi monotematici con focus labbra. Sceglilo inoltre se ti vedi il viso spento: l’effetto gloss ravviva immediatamente l’incarnato.

ROSSETTO SEMI-TRASPARENTE O SHEER
È un rossetto poco coprente con una consistenza morbida e confortevole e un effetto leggermente lucido, quindi brillante e luminoso. Ha pochi pigmenti, al punto che stendendolo si può intravedere il colore naturale delle labbra, soprattutto con le nuance chiare (sheer è la traduzione letterale di “trasparente”). A chi è adatto: Sceglilo se ami un look labbra discreto o se trucchi molto gli occhi. Indicato, inoltre, se proprio non ti sai vedere con il rossetto. E chissà? Proprio grazie alla sua trasparenza, inizierai a osare col colore.

ROSSETTO PERLATO

Con il suo finish madreperlaceo, questo tipo di rossetto ha un retrogusto anni ’80. Da non confondere con il metallizzato, rischia di restituire un’immagine di sé un po’ vintage. A chi è adatto: Lo vediamo sulle donne con la carnagione chiarissima e che si truccano poco.

BALSAMO COLORATO

È a tutti gli effetti un burrocacao ma con l’aggiunta di colore. Ha un effetto molto delicato sulle labbra e super confortevole. A chi è adatto: Sceglilo se preferisci lasciare le labbra in sottotono o per ritoccare il tuo rossetto durante la giornata senza l’ausilio dello specchio. Il bello dei balsami colorati è che si adattano a tutti i rossetti.

ROSSETTO GLITTER

In passato era destinato principalmente alle occasioni di festa, il rossetto con glitter sta prendendo sempre più piede nei look metropolitani. Si realizza con glitter in polvere da applicare direttamente sul proprio lucidalabbra o rossetto: sarà la consistenza di questi ultimi a fare da collante. A chi è adatto: da provare per un look insolito a prova di sguardi. Nella foto: Glitter di MAC, da abbinare al proprio rossetto o gloss per un effetto super luminoso.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora